ECCO LE DIFFERENZE FRA UN RIBALTABILE CON ELETTROPOMPA O CON PRESA DI FORZA


Impianto elettroidraulico di sollevamento (PER RIBALTABILI DOTATI DI ELETTROPOMPA)

Il cassone viene sollevato da un apposito impianto con comando di azionamento posto su una pulsantiera mobile in cabina.
L’operatore può agire sul comando posizionandosi vicino al ribaltabile in modo da avere sempre sotto controllo le varie fasi
dello scarico. L’operazione di sollevamento è da effettuarsi a veicolo fermo; il comando è costituito da una pulsantiera dotata
di cavo spiralato della lunghezza di 2,5 metri circa che consente di essere trasportata fuori dalla cabina di guida ed è del tipo ad azione mantenuta: nel caso in cui il pulsante venga rilasciato l’azione di sollevamento o abbassamento si interrompe. La condizione di cassone sollevato viene evidenziata da un segnalatore acustico.

L’impianto è costituito da:
elettropompa, alimentata dalla batteria del veicolo, è montata su serbatoio autoportante di contenimento dell’olio idraulico il
quale è chiuso da tappo con foro di sfiato. Il tutto è fissato al controtelaio;
interruttore stacca-batteria, posto tra la batteria e l’elettropompa;
gruppo distribuzione dell’olio sull’elettropompa, avente la funzione di distribuire il flusso in salita e discesa tramite azionamenti elettrici, mantenere il cassone sollevato, impedire sovrapressioni dell’impianto tramite valvola limitatrice ;
pistone, collegato con apposito tubo flessibile all’elettropompa, avente la funzione di sollevare il cassone utilizzando l’olio
in pressione. E’ dotato di apposita valvola paracadute; dispositivo finecorsa, per limitare la massima inclinazione di sollevamento del cassone anche se si agisce sul pulsante; in caso di emergenza o di funzionamento difettoso, l’impianto può essere bloccato interrompendo il circuito tramite lo stacca-batteria (sarà sufficiente disattivarlo);
dispositivo rilevazione cassone sollevato, collegato con l’impianto elettrico, ha lo scopo di rilevare il cassone sollevato per
attivare l’apposito segnale acustico.

Impianto idraulico di sollevamento (PER RIBALTABILI DOTATI DI PRESA DI FORZA)

Il cassone viene sollevato da appositi comandi per l’azionamento posti in cabina, l’operatore può agire sui comandi dal posto
di guida con motore acceso e veicolo fermo in folle. I comandi sono costituiti da un pulsante per l’inserimento della presa di
forza al cambio e da un pulsante per la salita e la discesa, del tipo ad azione mantenuta: ha lo scopo di consentire il comando
solo mantenendo la pressione sulla posizione desiderata (salita o discesa) ed arrestare il cassone nella posizione in cui si trova appena viene rilasciato. La condizione di cassone sollevato viene evidenziata da un avvisatore acustico.
L’impianto è costituito da: presa di forza, montata direttamente sul cambio ha la funzione di trasmettere la rotazione alla pompa dell’olio e può essere inserita o disinserita tramite l’apposito pulsante in cabina; pompa dell’olio, montata sulla presa di forza conferisce all’olio la pressione e la portata necessari al sollevamento del cassone; gruppo distribuzione dell’olio, montato su serbatoio autoportante di contenimento dell’olio idraulico chiuso da tappo con foro di sfiato e fissato al controtelaio avente la funzione di distribuire il flusso in salita e discesa tramite azionamenti elettrici, mantenere il cassone sollevato, impedire sovrapressioni dell’impianto tramite valvola limitatrice; pistone, collegato con apposito tubo flessibile all’elettropompa, avente la funzione di sollevare il cassone utilizzando l’olio in pressione. E’ dotato di apposita valvola paracadute per impedire il brusco abbassamento del cassone in caso di rottura del tubo bloccandolo nella posizione in cui si trova; dispositivo finecorsa, per limitare la massima inclinazione di sollevamento del cassone fermando la salita anche se si agisce sul pulsante; in caso di emergenza o di funzionamento difettoso, l’impianto può essere bloccato spegnendo il motore del veicolo.
Dispositivo rilevazione cassone sollevato, collegato con l’impianto elettrico ha lo scopo di rilevare il cassone sollevato per
attivare l’apposito segnale acustico.