Officine Cucini e i progetti educativi

La mission aziendale di Officine Cucini è sempre stata di orientare e sviluppare gli altri. La nostra ambizione più grande è insegnare alle nuove generazioni, condurle verso il futuro e rendere il luogo di lavoro migliore e più gratificante. L’auto-miglioramento continuo è, infatti, un valore fondamentale e imprescindibile per la grande famiglia Cucini. Chi non si forma si ferma e non può portare valore aggiunto all’azienda intesa come “Famiglia di Lavoro”.

Ecco perché è stata proprio Simona Cucini, direttore aziendale, in primis a intraprendere qualche anno fa un percorso formativo con Open Source Management, società di consulenza aziendale che si dedica da sempre alla formazione e selezione del personale e MBS Business School, in cui sono gli imprenditori ad insegnare agli altri imprenditori trasmettendo esperienze pratiche e aiutandosi a vicenda.

Simona ha sentito la necessità di una nuova prospettiva e di trovare il modo migliore per attrarre nuovi “talenti” per la sua azienda. Un’azienda in espansione, sia in Italia che in Europa nella produzione di allestimenti per veicoli commerciali e trasformazioni 4×4.

“Riteniamo che formarsi è l’unico modo per restare un’azienda dinamica e pronta al cambiamento, per essere presenti nel mercato attuale e soddisfare i bisogni e le esigenze lavorative dei nostri clienti”.- afferma Simona.

Officine Cucini è nata nel 1963 e negli anni si è sviluppata cercando di lasciare sempre un segno nel passaggio della vita. Partecipando così a progetti importanti come OSM Talent.

Un progetto pensato per i ragazzi

I giovani sono la linfa vitale del nostro futuro. Sono coloro che prenderanno in mano le aziende negli anni a venire e le porteranno avanti. Le Risorse Umane di Officine Cucini sono infatti la dimostrazione che le aziende hanno bisogno di giovani per avere idee sempre nuove e restare al passo con i tempi. Anna dell’Ufficio Tecnico, Kris del Marketing, Noemi del Front-Office, Leonardo della Contabilità e Francesca del Commerciale sono solo alcuni degli esempi di ragazzi/ e che portano la loro prospettiva in un’azienda storica come Officine Cucini.

A tale proposito abbiamo deciso di finanziare parte del progetto “Adotta una scuola” di OSM Talent; un modo per aiutare i ragazzi e le ragazze della scuola ad esprimere il loro potenziale e a materializzare i loro sogni.

OSM Talent è il modo perfetto per aiutare i ragazzi in uscita dalla scuola con un progetto di vita che li conduca verso il mondo del lavoro nel migliore dei modi. Conoscendo loro stessi, le loro capacità e cosa aspettarsi dal mercato del lavoro.

Dopo un’attenta ricerca con OSM Talent abbiamo scelto l’istituto di istruzione secondaria F. Enriques di Castelfiorentino. Un’istituto che raggruppa istituti tecnici, professionali, alberghiero, agrario e liceo scientifico. Una realtà molto ampia e diversificata da sempre impegnata in molteplici progetti sociali ed educativi. L’ambiente migliore per mettere in pratica un progetto volto ad aiutare i ragazzi e dare loro uno strumento in più.

Grazie al professor Mirko Bueti dell’istituto e Costanza Agostinelli di OSM Talent siamo riusciti a definire i passi del progetto e a portarlo avanti con grande passione.

Come si struttura OSM Talent?

Esattamente di cosa si tratta e quali sono gli step che compongono questo progetto?

Il primo step è il Questionario di Orientamento, derivato dal Questionario Attitudinale di I- Profile OSM, che consente di conoscere le qualità e le attitudini dei ragazzi coinvolti. Il Questionario di permette infatti di capire per quale lavoro o professione sono maggiormente portati in base alle loro caratteristiche personali. Uno strumento utilizzato anche nella nostra azienda prima di qualsiasi inserimento.

Ma anche uno strumento utile ai ragazzi stessi per capire e prendere consapevolezza dei propri talenti e di che passi intraprendere per realizzare i propri sogni.

Il secondo step è un colloquio individuale con un consulente certificato che ha maturato grande esperienza nell’ascolto dei ragazzi. In base ai risultati del questionario vengono spronati a capire loro stessi meglio, le loro caratteristiche per avere tutti gli strumenti per decidere per il loro futuro.

Il passo successivo è l’incontro con le famiglie. I genitori hanno un ruolo centrale nella scelta dei percorsi di vita dei loro figli. Con questo vogliamo creare un punto di dialogo con le famiglie per aiutare i ragazzi a compiere scelte in autonomia.

Ruolo di Officine Cucini

L’ultimo step è l’incontro con l’azienda che ha deciso di partecipare finanziando parte del progetto e “adottando” 100 ragazzi. Da sempre Officine Cucini ha sentito il bisogno di investire nella formazione, sia interna dei propri collaboratori che aiutare la propria comunità.

Si è svolto infatti il 23 aprile l’incontro finale con i 100 ragazzi dell’istituto di istruzione secondaria F. Enriques di Castelfiorentino scelto per il progetto educativo “Adotta una scuola”. Un incontro formativo sia per i giovani talenti sia per l’azienda Cucini.

Ogni momento è utile per imparare e i ragazzi ne sono rimasti entusiasti. Ma soprattutto hanno avuto modo di vedere con i loro occhi il ruolo delle aziende e fare tutte le domande che ritenevano opportune.

Testimonianza dell’Imprenditore

Di seguito la testimonianza di Simona Cucini, direttore amministrazione di Officine Cucini:

‘’Esperienza unica: solo coì posso definire il progetto Adotta una scuola.
Come imprenditore ho aderito a OSM EDU  e abbiamo fatto un evento nella scuola Enriques di Castelfiorentino supportati dal professore Mirko Bueti, che ringrazio infinitamente, e dalla preziosa Costanza Agostinelli del Team OSM EDU per portare nel territorio la nostra filosofia imprenditoriale e instaurare un rapporto con i giovani e i loro genitori. Un evento straordinario con 100 studenti di vari indirizzi che hanno fatto le loro domande e che hanno reso la giornata interessante e entusiasmante.
Quando viene detto che i giovani non sono pronti per il mondo del lavoro non è assolutamente vero, mi hanno dimostrato interesse e hanno posto domande molto pertinenti.

Un esempio è la domanda: La mattina quando si sveglia è ancora soddisfatta del lavoro che svolge?
Alla mia domanda quanto sarà il vostro obiettivo di stipendio: la risposta è stata 70.000 euro annui, questo denota che sono ragazzi che non cercano il posto fisso base da sussistenza.

Io posso solo dire che i presupposti ce li hanno tutti quanti e sono molto felice di aver potuto fare questa esperienza e portare la mia testimonianza di Imprenditore nel loro mondo. Spero che facendo il loro percorso evolutivo da studenti a futuri pilastri della nostra società il mio intervento abbia posato in loro un piccolo spunto di riflessione.

Il percorso continuerà per incentivare questo scambio scuola lavoro e ricordiamo a tutti che le porte delle OFFICINE CUCINI sono sempre aperte ai giovani e ai loro genitori per far capire che il mondo del lavoro può essere interessante e anche entusiasmante quanto la scuola.’’

Officine Cucini e i progetti educativi