Officine Cucini e il lavoro

Officine Cucini sa molte bene che i propri collaboratori sono la risorsa più preziosa di ogni manager e di ogni azienda. A tale proposito cerca di adottare misure volte a migliorare la qualità delle condizioni lavorative e il work-life balance. Misure che influiscono direttamente sulla produttività e sui risultati aziendali.

È stato più volte dimostrato che i collaboratori non hanno bisogno di lavorare h24 per produrre risultati. Prendersi del tempo per se stessi, per la famiglia o semplicemente riposarsi permette di ricaricare le pile, trovare nuova energia e la motivazione per il lavoro.

La maggior parte delle persone pensa che non ci saranno più orari di lavoro fissi. Il lavoro sarà misurato in base al contributo e ai risultati e non più in base alle ore.

Orario di lavoro estivo

Con l’arrivo dell’estate molte cose cambiano per i nostri collaboratori ogni anno. Arriva il caldo e la necessità di spendere più tempo con la famiglia. Per chi ha bambini significa anche dover trovare a chi affidare i figli quando la scuola chiude.

Per tutti questi motivi la direzione ha deciso di scegliere un orario di lavoro diverso, dalle 6 alle 14 dal lunedì al venerdì da giugno a settembre. Durante il periodo invernale il venerdì la giornata lavorativa sarà fino alle 14, per creare una sorta di lungo weekend.

Un orario che ci ha permesso di mantenere (in alcuni casi addirittura aumentare) la produttività dei nostri collaboratori e di migliorare la loro percezione del lavoro. Avendo il pomeriggio a disposizione significa che la vita quotidiana diventa meno stressante e si possono gestire con maggiore facilità gli impegni familiari e personali. Avere una vita personale meno stressante permette di focalizzarsi meglio sul lavoro e contribuire a creare un ambiente più felice e gratificante.

E lo smart- working?

Il mondo di oggi, sempre più connesso e tecnologico, offre nuove opportunità lavorative. Una di queste è proprio lo smart- working. Alcuni ruoli per essere svolti in maniera efficiente non è necessario stare in ufficio. Si può lavorare anche dalla comodità della propria casa.

In un’azienda come la nostra lo smart- working diventa una risorsa per creare piani di lavoro “personalizzati” che rispondono alle esigenze dei collaboratori. Lo smart- working è la scelta adeguata per andare incontro all’ esigenza dei lavoratori di coniugare meglio tempi di lavoro e vita privata.

Grazie alla possibilità di lavorare in smart- working Kris, la nostra responsabile marketing, ha avuto modo di godersi la propria gravidanza a casa. E avrà modo di fare un rientro graduale per potersi prendere cura al meglio della propria bambina, senza tralasciare le sue ambizioni lavorative.

E per il futuro?

Nell’ultimo periodo, nel dibattito politico italiano, si è discusso molto in merito agli orari di lavoro e sulle nuove opportunità che la tecnologia ci offre. Si è parlato anche della riduzione del numero di ore per lavoratore. Non sappiamo esattamente cosa riserverà il futuro, sappiamo però che bisogna vivere bene per lavorare meglio.
A tale proposito Officine Cucini farà sempre il possibile per adottare misure che aiutino i propri collaboratori ad avere un work- life balance migliore.