Il nostro Donello

Donello Mugnaini, classe 1945 è una “persona” che, se non esistesse, andrebbe inventata. Lui è per me e la nostra azienda Cucini è pilastro fondamentale nel vero senso della parola. Lui ha creato tutto ciò che esiste in azienda. Un piccolo elenco:

  • Il capannone a Barberino: ha realizzato tutti gli impianti e tutti gli annessi, scale e soppalchi. Ha ideato e creato l’impianto di riscaldamento. Lo ha perfino verniciato, incartandolo come si fa per un mobile.
  • I mascheraggi: non c’è un componente che viene saldato che non passi dentro una dima fatta da lui.
  • L’ impianto di verniciatura: conosce a menadito ogni dettaglio.

Le sue competenze sono infinite, dalla meccanica, alla saldatura, all’idraulica. Quando ho bisogno di creare qualche nuovo progetto vado da lui nella “sua” area di capannone e gli dico: -“Donello, c’è da fare questo. Divertiti.”

Lui mi guarda e il giorno dopo al massimo ha una soluzione in testa o già su qualche foglietto in codice.

Donello è con me dalla memoria dei tempi e ogni giorno, quando arriva con il suo furgoncino, si apre il “mondo dei balocchi”. Per lui trovare una soluzione ad ogni mia richiesta è un’avventura nel parco giochi di un bambino. Anche i suoi occhi celesti come il cielo si illuminano quando ha una sfida davanti a sé.

Il progetto 4×4

Nel lontano 2013 a Donello, Marco, Martina, oltre che a mio padre, ho lanciato una grande sfida: sviluppare un veicolo 4×4. Il veicolo, in due versioni, fu messo sul ponte e con tutti, Donello compreso, sotto a misurare, tagliare e cucire come può fare un sarto abbiamo dato vita al veicolo 4×4 su base Piaggio.

Quando tecnicamente funzionava, dopo essere stato testato e dopo aver passato tutti i collaudi previsti dagli enti, è arrivato il giorno del battesimo ed ecco che io e Marco in amore del “creatore” lo abbiamo subito, senza neppure un ripensamento, chiamato con il vezzeggiativo che i ragazzi usavano in azienda per la persona più rispettata e ammirata, DONKEY, il nostro Donello.

Voi utenti del nostro unico 4×4 quando siete al volante pensate che è stato creato da questo uomo, che con la sua conoscenza e umiltà ha saputo dar vita ad un progetto importante per la nostra azienda.

Il Donkey 2.0 4×4

Quando nel 2022 abbiamo dovuto sviluppare il 4×4 sul nuovo sviluppare il 4×4 sul nuovo Piaggio Np6 non abbiamo neppure pensato ad un nome diverso: è stato semplicemente battezzato Donkey 2.0 4×4. Anche questo nuovo 4×4 ha avuto come principale realizzatore il nostro mitico Donello, coordinato da Samuele, Leonardo e ancora Martina.

Ma questo anno abbiamo avuto 2 release del Donkey 2.0; la .1 e la .2 e Donello, nonostante la salute lo abbia preso un po’ in giro, era lì con noi a fare e brigare.

Io penso che Donello sia un grande marito, padre e nonno e sono molto felice per lui e la sua bella famiglia.

Donello è un Genio creativo creativo e come tale ha bisogno dei suoi spazi e dei suoi attrezzi per creare e devi mantenere, mentre crea la distanza da lui perché è proprio assente e pericoloso come uno scultore quando in mano martello e scalpello.

A tutt’oggi non riusciamo a tenere Donello a freno, perché lui è lì con la tua tuta, i suoi occhiali e i suoi fanali celesti accesi che crea, fa e disfa tutto ciò che vuole.

In azienda sono io che chiedo: -“Ma Donello cosa sta facendo oggi?”-

Ciò che chiedo a Donello in questa lettera aperta è di cercare nel futuro di trasporre la sua sapienza ai giovani. Ai giovani chiedo di attingere il più possibile da lui perché è un parco di sapienza e saggezza.

– “Ragazzi, un avvertimento però. Non fate arrabbiare Donello perché, come tutti i geni, potreste essere inseguiti da un martello in volo.”

Un augurio a questo nostro “tesoro aziendale” è quello di rimanere un ragazzo dentro che sogna in grande e gioca con noi umili mortali che non abbiamo le sue doti.

Un abbraccio
Simona Cucini