BARBERINO VAL D’ELSA – ven. 15/11/2019


Venerdì 15 novembre 2019, si è tenuto il primo Openday organizzato da Cucini School dove gli studenti della 4° e 5°A Meccanica dell’Istituto Tecnico Industriale Sarrocchi di Poggibonsi sono stati ospiti presso il nostro stabilimento di produzione.

L’incontro, della durata di 5 ore, è vertito sul mondo del lavoro ed è stato studiato per fornire ai ragazzi informazioni pratiche e strumenti che saranno loro indispensabili una volta usciti da scuola. Un occasione preziosa anche per vedere dall’interno come si svolge una giornata lavorativa in uno stabilimento industriale e per parlare con i collaboratori interni ed esterni, gli ingegneri, gli operai specializzati, i consulenti e i dirigenti.

La mattinata si è svolta così:

  • Introduzione della titolare Simona Cucini: chi siamo e come è nata la nostra azienda
  • I fornitori: Officina Protani
  • I consulenti: il Dott. Alessandro Parisi della CTQ Spa ha spiegato perchè Officine Cucini ha applicato il metodo di produzione basato su Lean Manufacturing. Cosa è cambiato da prima ad ora.
  • Giro in azienda: i ragazzi hanno visitato lo stabilimento, i reparti, gli uffici, la verniciatura, il montaggio
  • I fornitori: OpenjobMetis di Certaldo. Valentina Mannari e Maggie Rampani hanno spiegato come funziona il lavoro di una agenzia interinale. Hanno fornito preziosi consigli su come scrivere il proprio curriculum vitae e su come presentarsi al primo colloquio.
  • I consulenti: Davide Bini e Alessandro Goti di Genio in 21 Giorni ci hanno dato una dimostrazione pratica di come sia possibile immagazzinare una quantità di dati impressionante e studiare in modo più veloce ed efficiente con il loro metodo

Ringraziamo gli insegnanti e i ragazzi di essere venuti. Ci auguriamo di aver centrato il nostro obiettivo organizzando una giornata utile per loro.